L’Associazione Provinciale Donatori di sangue FIDAS della Provincia di Imperia svolge ormai da oltre 60 anni l’attività di raccolta sangue e sensibilizzazione alla donazione, sia con i centri fissi di Imperia, Sanremo e Ventimiglia, sia con il centro di raccolta mobile che consiste in un’autoemoteca autorizzata e accreditata alla Regione Liguria, per dare l’opportunità a tutti i Donatori di poter donare tranquillamente e in comodità nelle loro località di appartenenza collocate in tutta la Riviera da Cervo fino a Camporosso (circa 35 località dislocate sul territorio).
La Donazione è indiscutibilmente un gesto di estremo altruismo e generosità, compiuto in maniera anonima, gratuita, volontaria e periodica dai nostri 7.000 e più Associati.
In questi decenni la Fidas di Imperia ha contribuito in modo determinante all’autosufficienza di sangue nella nostra Regione, cercando di non far mai mancare agli ospedali della nostra Provincia il sangue necessario alle esigenze sanitarie.
Spesso far parte di un gruppo è un’esperienza comune, un’abitudine piacevole che rientra nella routine di tante realtà della vita quotidiana; ma, chi ha scelto di aderire alla FIDAS, in oltre 60 anni di storia associativa, lo ha fatto perché ne ha condiviso, e continua a farlo, scopi e finalità.
Si tratta di una scelta di appartenenza consapevole che prevede continui momenti di verifica e riflessione sui valori comuni, nonché un costante confronto con gli altri, siano essi interlocutori istituzionali, malati che necessitano di aiuto o persone semplicemente disponibili a donare.